I fili di trazione e sospensione rappresentano una tecnica efficace e sicura in grado di ottimizzare il ringiovanimento della parte media ed inferiore del volto, specialmente zigomi e linea mandibolare.
L’impianto di fili è una metodica semplice, che si esegue in ambulatorio, similmente ad una iniezione di filler, con tempi di recupero immediato salvo rari casi di ematomi localizzati e lieve edema.
In molti casi i fili di trazione permettono di ritardare o fornire un ottima alternativa a procedure più invasive, come il lifting tradizionale, procedure che lasciano ancora cicatrici visibili e hanno tempi di recupero più lunghi.
In particolare, se in combine con altri trattamenti di medicina estetica non invasivi, come filler e botox, i fili di trazione aiutano a definire la linea mandibolare e sollevare l’intero ovale.
Oltre a dare un effetto immediato di viso più riposato e pelle più liftata hanno un effetto secondario a lungo termine da attribuire alla reazione di neo-collagenesi che ha luogo nei tessuti lungo il filo, tale reazione aumenta la compattezza dei tessuti, contrastando la naturale lassità conseguente all’invecchiamento e consente di aiutare la parte trattata a contrastare meglio la forza di gravità, come una manina di sostegno invisibile
Come chirurgo Maxillo-Facciale, propongo il trattamento con fili per offrire risultati naturali senza alterare lo shape personale del viso, fornendo una sorta di impalcatura esterna e migliorandone la tonicità, sollevando i tessuti senza deformarli. I fili che utilizzo sono fili di trazione o in PDO Elevance o in Polilattico (Silhouette); entrambi garantiscono una forte tenuta dei tessuti grazie a due diversi sistemi di “ancoraggio”: “spine” per i fili in PDO Elevance e “coni” per i fili in polilattico (Silhouette).
Si ricorda che i materiali utilizzati sono completamente riassorbibili. Si consiglia di effettuare il trattamento almeno una volta all’anno.
I benefici della tossina botulinica e la stimolazione del collagene, mediante il processo di microinfusione, si rivelano nei giorni seguenti.
Dopo il trattamento, è raccomandato l’utilizzo di una protezione solare, è necessario evitare sia il trucco per 24 ore, sia trattamenti/prodotti esfolianti o peeling chimici.
La procedura può essere ripetuta e combinata ad altri trattamenti per ottimizzare l’effetto nel lungo termine.