Tossina botulinica

LA TOSSINA BOTULINICA non è solo un trattamento consolidato, efficace e sicuro per l’organismo al fine di attenuare le rughe.
L’utilizzo del botulino nel derma previene anche l’insorgenza delle stesse nella regione frontale, glabellare e perioculare, bloccando temporaneamente la contrazione muscolare. Contribuisce, inoltre, a correggere l’espressione del volto, per uno sguardo sereno e un effetto disteso e naturale.
La tossina botulinica provoca un rilassamento dei muscoli mimici favorendo la riduzione delle rughe del distretto superiore del viso in modo sicuro e controllato.
Grazie a iniezioni mirate di tossina botulinica è possibile dare nuova luce allo sguardo, addolcire i tratti del volto, attenuare le rughe di espressione.
E’ in grado di
-ridurre in modo efficace le linee orizzontali della fronte e le linee presenti fra le due sopracciglia.
-ridurre le cosiddette “zampe di gallina”, ossia le rughe che si formano nel contorno occhi dove lo strato di pelle è più sottile e delicata
-definire meglio il contorno delle labbra e ha dimostrato la sua efficacia nella riduzione delle rughe periorali, in particolare nel trattamento delle cosiddette “rughe del fumatore”, o “codice a barre”. Microiniezioni di botulino sono inoltre efficaci nel trattamento delle rughe della marionetta, ossia le linee che partendo dall’angolo della bocca scendono verso il basso e conferiscono al viso un’espressione triste.
-correggere il cosiddetto “Gummy smile”, il sorriso che lascia scoperte le gengive in modo eccessivo
-diminuire le rughe presenti su collo e décolleté, andando a rilassare i muscoli e donando un aspetto più liscio e tonico a quest’area del corpo.

Botulino per l’iperidrosi: trattamento della sudorazione eccessiva

Un’altra importante indicazione all’utilizzo della tossina botulinica riguarda l’iperidrosi ovvero l’eccessiva sudorazione di ascelle, mani o piedi.
Piccole dosi di tossina botulinica vengono iniettate in corrispondenza dei muscoli mimici con l’ausilio di aghi sottilissimi. Le iniezioni, eseguite in ambulatorio, risultano estremamente sicure, indolore e in genere ben tollerate da tutti i pazienti.
La seduta ha una durata media di 15 – 20 minuti in seguito alla quale è possibile riprendere le normali attività quotidiane.

Tipologie di filler dermici

Esistono diverse tipologie di filler dermici all’acido ialuronico, distinte in base alla densità (bassa, media, alta) e alla capacità di “creare volume”:
• filler a bassa densità, indicati per le rughe superficiali e caratterizzati da un più rapido riassorbimento
• filler a media densità, indicati per le rughe più profonde (come ad esempio solchi naso-genieni o ruga delle marionette)
• filler ad alta densità, detti anche filler volumetrici, indicati per le zone di sostegno (come ad esempio zigomi e linea mandibolare)
La scelta del prodotto più adatto viene fatta dal medico estetico sulla base della zona di trattamento e del livello di profondità su cui intervenire.
A seconda della densità  dell’acido ialuronico la durata il riassorbimento????

Il trattamento con filler di acido ialuronico

La seduta di trattamento consiste nell’iniezione di piccole quantità di acido ialuronico in punti specifici del volto mediante l’utilizzo di aghi sottilissimi. Il trattamento è indolore, grazie anche all’applicazione di un’apposita crema anestetica.
Ogni seduta dura circa 20-30 minuti e al termine consente un immediato ritorno alle normali attività quotidiane della paziente.

I risultati

Il trattamento dona risultati immediati: le microiniezioni di acido ialuronico permettono di appianare le rughe e ridefinire i volumi del viso in modo assolutamente naturale e armonico. Gli effetti durano generalmente dai 6 ai 9 mesi, dopo di che è possibile ripetere il trattamento.