Blefaroplastica

La blefaroplastica e’ un intervento che serve a eliminare le borse sotto gli occhi e l’eccesso di pelle della palpebra superiore che dà all’occhio un aspetto invecchiato e stanco.
Il risultato è un aspetto più rilassato e giovanile di tutta la regione intorno agli occhi.

La blefaroplastica si può fare a qualsiasi età. E’ utile per correggere i segni dell’invecchiamento del contorno degli occhi ma può essere eseguita anche in pazienti giovani (dai 20 anni in su) che presentano problemi di natura estetica della regione palpebrale. Se lo si desidera è possibile anche modificare la forma dell’occhio.

Cosa si può correggere con la blefaroplastica?

  • eccesso di pelle sulla palpebra superiore
  • borse sotto gli occhi
  • eccesso di pelle e rughe delle palpebre inferiori
  • occhiaie
  • asimmetrie di chiusura palpebrale (ptosi congenite)

Palpebra Superiore o blefaroplastica superiore

Viene praticata una incisione nella naturale piega della palpebra superiore. Vengono quindi asportati la pelle in eccesso e, se presenti, le borse di grasso.

La cicatrice, situata in un solco naturale, risulta dopo poco tempo praticamente invisibile.

Palpebra Inferiore

Le borse sotto gli occhi sono costituite dal rilassamento del grasso endorbitario che ernia all’esterno.
L intervento consiste nell efftuare un incisione cutanea sotto le ciglia della palpebra inferiore
Viene quindi eliminata la pelle, il muscolo e il grasso in eccesso.
Parte del grasso può essere riposizionato per dare all’occhio un aspetto non scavato e più giovanile eliminando così le occhiaie.
Anche la cicatrice inferiore è praticamente invisibile dopo pochi giorni.

Lipofilling

In molti casi, con l’invecchiamento, il tessuto adiposo del viso diminuisce sulla palpebra inferiore possono comparire inestetici solchi noti col nome di occhiaie.
Le occhiaie possono essere costituzionali e comparire anche in giovane età.
Per eliminarle si può ricorrere al trasferimento di tessuto adiposo (detta anche lipofilling, una delle tecniche più innovative degli ultimi anni.)
Con questo tipo di intervento si riempie il solco e si ridà alla regione palpebrale la pienezza e il vigore della giovinezza, innestando del grasso prelevato in altre zone del corpo con una piccola liposuzione. Il grasso viene iniettato in maniera precisa e uniforme con delle microcannule.

I solchi che causano le occhiaie si possono anche riempire con fillers a base di acido ialuronico .
Questo tipo di trattamento è però temporaneo (dura circa 12 mesi) e non definitivo come il lipofiling e deve quindi essere ripetuto nel tempo.

Quando fare qualcosa in più

La blefaroplastica in casi particolari può essere associata ad altre procedure:
  • Lifting del sopracciglioSe il sopracciglio si è cadente può essere opportuno risollevarlo oltre che eliminare la pelle in eccesso con la blefaroplastica.
  • Laser resurfacingUn miglioramento di rughe particolarmente evidenti può essere ottenuto con un trattamento Laser o con un peeling chimico. Il consulto specialistico dal chirurgo plastico è indispensabile per la pianificazione della migliore scelta terapeutica.

Trattamenti di Chirurgia Plastica